Psicologo dell’età evolutiva laureato a pieni voti all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi sperimentale sull’interazione in ambienti virtuali come mezzo per aumentare il senso di presenza e la memoria incidentale visuospaziale.
Psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica, specializzato con il massimo dei voti presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, con una tesi sperimentale sulla valutazione del processo terapeutico mediante modello CCRT di L. Luborsky.
Iscritto all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia n° 12641.
Psicoterapeuta EMDR di primo livello e Psicoterapeuta Schema Therapy in formazione.
La mia attività mi ha portato negli anni ad intraprendere diverse collaborazioni in diverse realtà. Ho collaborato per diversi anni con l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, prima nel reparto di Psicopatologia dell’Età Evolutiva, successivamente anche nel reparto di Psichiatria IV. Attualmente mi dedico principalmente all’attività privata: collaboro con lo Schema Therapy Center di Saronno e di Sassari, con il Centro Crisalide di Saronno, con il Centro Argo per la Persona di Milano e con il Centro Aquilone di Seregno. Inoltre, da diversi anni sono occupato nell’ambito della tutela dei minori nel Servizio Spazio Neutro del Comune di Milano e gestisco lo sportello psicologico di due scuole statali secondarie di primo grado.
Mi occupo di disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi post traumatici.
Inoltre, mi occupo di bambini ed adolescenti con difficoltà emotive e problematiche comportamentali, collaborando con le scuole, con i genitori e l’intero nucleo familiare inevitabilmente coinvolto.
Mi occupo infine di sostegno alla genitorialità anche in situazioni di grossa conflittualità.
La mia formazione mi ha portato inizialmente verso un approccio psicodinamico, ma col tempo e le susccesssive formazioni, ho integrato modelli e strategie di altri approcci quali quello cognitivo-comportamentale, gestaltico o della teoria dell’attaccamento, fino ad arrivare alla Schema Therapy che mi ha consentito di meglio integrare tutti questi approcci in un unico modello che ha il vantaggio di risultare molto fruibile.
Nel mio studio, attraverso un approccio integrato, bambini, adolescenti ed adulti possono intraprendere un percorso volto a migliorare la comprensione e la gestione di se stessi e delle relazioni con gli altri e ad aumentare il ventaglio di possibilità di percepire ed agire nel mondo, favorendo i propri bisogni e le risorse personali.