L’EQUIPE DI PSICOLOGIA DEL CENTRO
LAURA BECCIA
Psicologa clinica laureata all’Università Degli studi di Padova Specializzata in terapia cognitivo comportamentale presso la scuola della dr.ssa S.Sassaroli Studi Cognitivi a Milano. Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 7557. Terapeuta Certificata e Supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (isst). Sono socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore della Società Italiana per la Schema Therapy oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno nel Centro di psicoterapia integrata. Cofondatore del CIDA (centro Italiani Disturbi Alimentari) Milano.
TIZIANO MONEA
Psicologo dell’età evolutiva, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica. Mi occupo principalmente di bambini ed adolescenti con difficoltà emotive e problematiche comportamentali supportando i genitori ed il contesto famigliare inevitabilmente coinvolti. Nel mio studio, attraverso un approccio integrato, bambini, adolescenti ed adulti possono intraprendere un percorso personale che li porti ad una maggior comprensione e gestione di se stessi e delle relazioni con gli altri e ad un maggior ventaglio di possibilità di percepire ed agire nel mondo, favorendo le risorse che ognuno di noi possiede.
ANNA FASCETTI
Perfezionata in psicologia forense, iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n°3530. Mi sono occupata per svariati anni di valutazioni psicodiagnostiche lavorando come psicoterapeuta all’interno di progetti trattamentali negli Istituti Penitenziari per adulti e consulente per l’UO di Psicologia clinica dell’Osp. S.Carlo Borromeo presso l’Istituto penale minorile C.Beccaria.
Terapeuta certificata per la Schema Therapy e Practitioner EMDR, ho una specifica formazione nel trattamento del trauma, dei disturbi di personalità e nella psicoterapia con gli adolescenti.
MARIA LAURA PASTORINO
Svolgo la mia attività attraverso lo studio delle patologie e disturbi metabolici a carattere cronico, analizzando la composizione corporea, la misura qualitativa di stress, dell’infiammazione cronica, espressioni psicologiche ed emotive, attraverso metodiche non invasive e all’avanguardia come la Bioimpedenziometria BIACC® e TomEEX®, facendo ricorso ai più moderni risultati della ricerca scientifica e alle esperienze dettate dall’Evidence Based Medicine nell’ottica di favorire l’applicazione di criteri diagnostici e terapeutici spiccatamente aperti e multidisciplinari, allineati con rigore e costanza agli esiti della ricerca contemporanea.
LORENA ANGELA CATTANEO
Neuropsicopatologa CTU Tribunale di Monza (MB) Mi occupo di psicodiagnosi integrata (approccio bio-psico-socio-culturale) in ambito clinico e forense (consulenze tecniche di parte e d’ufficio in ambito civile e penale). Svolgo, altresì, attività diagnostica e di riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive superiori (attenzione, linguaggio, memoria, apprendimento, ecc.) e dei disturbi del comportamento causati da lesioni focali o diffuse del SNC di natura traumatica (es. trauma cranico), degenerativa (es. demenze) o vascolare (es. ictus). Collaboro con diversi enti e istituti privati e universitari in qualità di docente e ricercatore in ambito neuroscientifico.
BARBARA BOSELLI
Terapeuta Internazionale certificata in Schema Therapy – Terapeuta internazionale certificata e Supervisore in training autorizzato I.C.E.E.F.T in Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT – perfezionata in Sessuologia Clinica. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n°03/800 Specializzata in terapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola della dr.ssa S.Sassaroli – Studi Cognitivi – a Milano.
Ho una formazione specifica per il trattamento dei disturbi traumatici e dissociativi con metodo E.M.D.R, Trauma Informed Stabilization Treatment di J. Fisher, Ego State Therapy di R. Shapiro, e Compassion Focused Therapy. Ho maturato esperienza clinica presso i reparti di Psichiatria degli ospedali Niguarda e Policlinico di Milano. Mi occupo principalmente di adulti effettuando sedute di psicoterapia individuale e di coppia. Sono esperta nel trattamento di disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi trauma-correlati, dipendenze affettive, problematiche relazionali, difficoltà di coppia e problemi sessuali. Sono assistente ai training internazionali di formazione in terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni e conduco gruppi Hold Me Toght riservati alle coppie che desiderano ritrovare la connessione. Svolgo le sedute anche in inglese e greco moderno.
Marta Morreale
Mi sono laureata in psicologia all’Università degli Studi di Trieste e sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Liguria con il n. 07/2214.
Proseguo la mia formazione clinica con la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova, affiancando al mio percorso anche il training internazionale per diventare terapeuta certificato in Schema Therapy.
Mi occupo principalmente di interventi rivolti all’età adulta, per problematiche che riguardano ansia, depressione, difficoltà relazionali e problemi di coppia.
Oltre all’attività clinica ho dedicato parte della mia formazione anche al settore forense con il conseguimento del master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense dell’Università di Padova. Attualmente lavoro come consulente tecnico di parte in ambito affido e genitorialità, e in qualità di psicologo esperto ex art. 80 presso gli Istituti Penitenziari per l’attività di osservazione e trattamento dei detenuti.
Sara Maestroni
Specializzata in Psicodiagnosi, sono attualmente specializzanda in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva. Mi occupo da diversi anni di diagnosi e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia nervosa, bulimia e binge-eating) e dei principali disagi che affliggono sia le persone adulte che i minori. La mia esperienza professionale e formativa, che mi ha visto integrare modelli teorici diversi, mi permette di avere a disposizione vari strumenti: dai test psicologici, che utilizzo sia per valutazioni psicodiagnostiche che all’interno di un percorso clinico, al Circolo della Sicurezza nella versione Parenting – uno strumento messo a punto negli Stati Uniti che sostiene e rinforza le competenze genitoriali – sia individualmente, che in gruppo.
Dr.ssa Silvia Domenichini
Laureata presso la Facoltà di Psicologa dell’’Università Degli studi di Padova nel 1996
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n°03/7989, specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola della dr.ssa S.Sassaroli – Studi Cognitivi a Milano e attualmente in formazione per diventare terapeuta certificata per la Schema Therapy
Cofondatore del CIDA (centro Italiano Disturbi Alimentari) Milano – c/o Studi Cognitivi di Sandra Sassaroli
Dal 2004 collaboro con Istituto E. Medea “ La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini nel Servizio di Disturbi Alimentari occupandomi prevalentemente:
- valutazione psicodiagnostica
- trattamento psicoterapeutico individuale
- attività di ricerca
Collaboro con il centro di Psicoterapia Integrata Crisalide (Saronno) e Centro Puzzle (Milano) occupandomi principalmente di giovani adulti e adulti. Sono esperta nel trattamento di disturbi depressivi, disturbi d’ansia e disturbi di personalità.