Dr.ssa Maria Laura Pastorino

Nutrizionista a saronnoBiologo nutrizionista, specialista in medicina sistemica e PNEI ( PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)

La psiconeuroendocrinoimmunologia studia la connessione tra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario e tra questi e la psiche.

Il fulcro della Pnei è lo studio dei sistemi dello stress. L’iperattività dei sistemi dello stress genera stress ossidativo e infiammazione.

Svolgo la mia attività attraverso lo studio relativo alle patologie e ai disturbi a carattere cronico, facendo ricorso ai più moderni risultati della ricerca scientifica e alle esperienze dettate dall’Evidence Based Medicine.

Analisi della composizione corporea, qualitativa di stress, dell’ infiammazione cronica, espressioni psicologiche ed emotive, analisi Differenziale non invasiva dell’ANS (Sistema Nervoso Autonomo) : PPG Stress Flow,  attraverso metodologie non invasive all’ avanguardia  come la Bioimpedenziometria  BIACC®,  PPG® e  TomEEX® , nell’ottica di favorire l’applicazione di criteri diagnostici e terapeutici spiccatamente aperti e multidisciplinari, allineati con rigore e costanza agli esiti della ricerca contemporanea.

Inoltre…

Che cosa non è influenzato dal cibo che mangiamo? Tutto è influenzato dalla nostra alimentazione, ne costituisce i “mattoni di base”.

Ogni sostanza che introduciamo va a formare un organo, un tessuto, un ormone, un neurotrasmettitore o altri importanti componenti del nostro corpo. Attiva o spegne processi metabolici, neurologici e immunitari. 

Conoscere quali elementi favoriscono (o quali invece penalizzano) un processo piuttosto che un altro è di fondamentale importanza per la propria salute e per svolgere le professioni di cura in modo integrato e completo.

 

E di fondamentale importanza identificare la presenza e localizzazione dei processi infiammatori, e valutare la personale capacità di risposta, per esempio nell’ambito della odontologia, studiare le problematiche delle  occlusione piuttosto che sorgenza dei granulomi o l’impatto della respirazione o la digestione sull’ apparato  odontostomatologico, risposta al dolore, derivazioni e come possono essere gestite dal sistema di adattamento allo stress del paziente, sistema complesso che risponde a molte variabili come per esempio  il grasso corporeo e le fibre muscolari e sensoriali

Aree disciplinari di utile applicazione:        

  • Stress, sindrome di adattamento, Infiammazione cronica.
  • Capacità di recupero post-intervento chirurgico
  • Risposta innata a trattamenti con anestetici
  • Patologie autoimmuni.
  • Patologie e disturbi del metabolismo, gastrointestinali e cardiovascolari.
  • Sintomatologia vaga e aspecifica (MUS, Medically Unexplained Symptoms).
  • Nutrizione clinica.
  • Stress, emozioni ed espressioni psicologiche.
  • Riabilitazione fisico-motoria. Terapia ANS (BF)
  • Diagnostica strumentale.
  • Longevità e antiaging.